I viaggiatori oggi hanno esigenze e aspettative molto diverse e le loro preferenze sono cambiate. Chi viaggia cercherà nuovi tipi di destinazione e prediligerà i viaggi domestici in località più tranquille, sceglierà mezzi di trasporto e accomodation diverse rispetto al passato oltre che certezze su sicurezza e salute.
Questo periodo di vita sospeso ha evidenziato l’importanza del turismo nella nostra società globale in termini di desiderio e necessità, in particolare nella nuova visione di futuro possibile.Oggi parliamo di Deep Tourism il cui obiettivo è la crescita esponenziale sociale ed economica di un territorio attraverso un turismo profondo.
Ma quali saranno le componenti essenziali del viaggio?

· Sicurezzaeflessibilità
Ormai tutti i viaggiatori si aspettano flessibilità di cancellazione o cambi di date e la garanzia di viaggiare in maniera sicura e igienica. È quindi fondamentale riadattare la l’offerta in base a queste nuove esigenze.


· Domandadomestica elocale
Fino a che non si stabilizzeranno le mobilità nazionali e internazionali in maniera definitiva, i viaggi per destinazioni locali e meno affollate e soprattutto nel domestico saranno ancora centrali. Da qui nasce il progetto MAMA PUGLIA EXPERIENCE per la certificazione di operatori preparati sul prodotto Puglia.


· Contestodinamicoeimprevedibile
Con un mondo mai stato così tanto dinamico e imprevedibile giorno dopo giorno, avere sempre sotto controllo l’andamento delle ricerche di viaggio e i suoi spostamenti saràcruciale per non perdere nessuna occasione. I professionisti e le professioniste del settore turistico avranno la necessità di restare aggiornati sulle tendenze di ricerca.


Come cambiano le esigenze dei viaggiatori

Nel 2020 le ricerchedi viaggi hanno visto una forte contrazione, con dinamiche differenti tra continenti. Nonostante le differenze tra le diverse zone, possiamo identificare tre cambiamenti nel comportamento e nelle esigenze dei viaggiatori.


1. Cambia la tipologiadi destinazione.
Chi viaggia cerca nuovi tipi di destinazioni e predilige i viaggi domestici.

Chi viaggia cerca nuovi tipi di destinazioni e predilige i viaggi domestici.

2. Cambia il modo di viaggiare.
Le persone utilizzano mezzi di trasporto e scelgono accommodation diverse dal solito. Ad esempio, le ricerche per le case vacanze sono cresciute del 29% rispetto all’anno precedente in controtendenza con il settore. Gli stessi tour operator locali stanno approntando proposte ad hoc (Adatour.it).


3. Cambiano le priorità
Chi viaggia cerca soluzioni flessibili e rimborsabili e certezze su sicurezza e salute, più di ogni altra cosa. Nel 2020 abbiamo visto un aumento delle ricerche per “sanificazione alberghi”, “distanziamento sui treni” e “rimborso viaggi”.
Con le numerose restrizioni ai viaggi, la maggior parte delle ricerche sono generate in Italia e non dall’estero. Le regioni con maggior interesse di ricerca all’estero sono state Veneto, Trentino, Lazio e Friuli-Venezia Giulia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *